Benvenuti! Questa pagina e le altre che eventualmente raccoglieremo qui sotto raccontano della pratica di Tai Chi Chuan che nell’agosto 2020 (dal 7 al 28) faremo in quel di Andalo, provincia di Trento.

Racconterò delle lezioni aperte che faremo in collaborazione con Andalo Vacanze, e forse anche dei miei allenamenti mattutini.

Con qualche foto, anche, che potete vedere nella piccola galleria in fondo alla pagina. Anzi se volete mandarmi delle foto o commenti per questi incontri mandate tutto a info@manicomenuvole.it oppure via Telegram/Whatsapp a 345 711 9444

Ricordo che questa pagina si raggiunge facilmente anche con il link:

https://bit.ly/andalotaichi

Iniziamo da qualche informazione pratica: i nostri incontri si svolgeranno al mattino di martedì e venerdì, dalle 9:30 in poi (per un’ora o poco più) nei prati del parco di Andalo, davanti al Palacongressi e al bar, nella zona del palco e dell’animazione. Invece più o meno nel punto indicato da questo link a Google Maps (ovviamente se non piove) quasi tutte le mattine andrò a fare un po’ di pratica io da solo, ma se qualcuno vuole unirsi è benvenuto. Però in questo caso presto al mattino, fra le 7 e le 8:30 (all’incirca…). Se volete controllare prima se sarò lì scrivetemi al numero indicato sopra e cercherò di rispondervi.

Voglio tenere un piccolo “diario” delle diverse giornate di corso.

7/8, venerdì

  • Purtroppo lezione andata buca, nessun partecipante, poco tempo per far girare la voce. Il volantino adesso è appeso in giro, vediamo per la prossima volta! Comunque i ragazzi dell’animazione “lanceranno” l’iniziativa, per cui abbiamo speranze 🙂

11/8, martedì

  • Ritrovo davanti al Palacongressi, poi ci spostiamo di qualche decina di metri verso il “nostro” spazio.
  • ore 9:30, iniziamo le lezioni di Tai Chi Chuan ad Andalo. 5 o 6 persone, più una cagnolona 🙂 abbiamo iniziato a lavorare sui passi del tai chi, e messo insieme il movimento “lai shi ao pu”. Prossima volta magari facciamo un altro movimento e mettiamo insieme una “mini forma Andalo” così da lasciare qualcosa di ripetibile. Grazie a tutti i partecipanti, e al prossimo incontro, venerdì alle 9:30!
  • Prima, alle 7:30, avevo fatto una mini lezione mattiniera, dove abbiamo visto i primi 4 esercizi dei Ba Duan Jing e anche qui messo insieme Lao shi ao pu.

14/8, venerdì

  • 10 persone oltre a me oggi, non male! Oggi il lavoro è stato su una serie di esercizi scelti fra i 18 esercizi taoisti (se interessa ecco un link alla sequenza completa, sul sito della scuola del mio Maestro) e poi su “respingere la scimmia” come primo movimento della nostra “Forma Andalo” :-). Purtroppo oggi abbiamo salutato Federica e Fabio, che terminano domani le ferie ad Andalo. Ciao!!!
  • Ovviamente io continuo a praticare al mattino presto vicino al laghetto, come sempre. Chiunque abbia voglia mi può raggiungere quando vuole – magari con un messaggio la sera prima per essere certi di trovarci 🙂

18/8, martedì

  • Abbiamo deciso – da questo martedì – di spostarci sull’area davanti al palco, alla fine è comunque tranquilla (alle 9:30) come la zona in cui siamo stati in questi giorni.
  • Eccoci! Purtroppo cielo coperto e un po’ di pioggia, ma non ci siamo fermati 🙂 Un ora di lezione respingendo scimmie e facendo passi. Un po’ di ricambio, per via del ferragosto che è passato. Comunque un buon lavoro, ci rivediamo con quasi tutti venerdì mattina! Aggiungo una foto alla galleria sotto: siamo davanti al palco, nella zona dell’animazione.
  • Alle 7 e mezza ci siamo trovati con Laura, Roberta e Rocco per un po’ di tai chi “all’alba”!!!

21/8, venerdì

  • Oggi sole! Sempre davanti al palco. Il gruppo è un po’ cresciuto, eravamo una decina di nuovo, ho deciso di far provare il movimento “Mani come nuvole”, e come al solito si arriva al punto in cui si pensa di avere almeno un braccio di troppo 🙂 Una bella giornata, ci vediamo per le ultime due lezioni settimana prossima!
  • Alle 7:30 avevo fatto il mio allenamento quotidiano, un’oretta di pratica con una ripetizione della Yang, poi lavoro sul rilassamento e sulle posizioni – bello!

25/8, martedì

  • Penultima gionata di lezioni di Tai Chi Chuan qui ad Andalo, giornata perfetta con cielo talmente azzurro da sembrare finto. Di nuovo alle prese con “mani come nuvole”, avevo promesso che avremmo rivisto tutto il movimento. Venerdì un ripasso delle varie cose viste, e poi saluti.
  • Intanto continuo tutti i giorni ad andare ad allenarmi presto… a studiare, in effetti. Oggi alle 7 l’aria era davvero fredda!!!

28/8, venerdì

  • Ultimo incontro! Un po’ di riassunto delle precedenti puntate, approfondendo un po’. Alla fine saluti e… arrivederci alla prossima, se ci sarà. Grazie a tutti i partecipanti, grazie all’organizzazione di Andalo eventi, grazie a Diego, responsabile che ha creduto nella mia proposta, grazie ai ragazzi dell’animazione per la loro simpatia e aiuto!
  • Nei prossimi giorni proverò a registrare un mini video della piccola sequenza che abbiamo messo insieme in questi giorni, per cui “stay tuned” – e a chi ha partecipato, se volete, mandatemi una mail a info@manicomenuvole.it così restiamo in contatto 🙂 Ciao a tutti!!!

1/9, martedì

  • VIDEO! Come promesso ho registrato un breve video con la sequenza che più o meno abbiamo visto durante i nostri incontri… l’ho chiamata in maniera un po’ altisonante “Forma Andalo” ma è solo una sequenza di studio di alcuni movimenti, senza pretese ulteriori 🙂
    Trovate il video in basso nella pagina.
    Spero possa essere utile! Ciao a tutti e alla prossima!