Benvenuti! Questa pagina racconta della pratica di Tai Chi Chuan che nell’agosto 2022 (dal 4 al 25, con una possibile estensione al 29) si svolgerà in quel di Andalo, provincia di Trento.

E’ il terzo anno di seguito! Non male…

Racconterò delle lezioni aperte che faremo, in collaborazione con Andalo Vacanze, e forse anche dei miei allenamenti mattutini.

Quest’anno le nostre lezioni sono anche “presentate” sul sito ufficiale di Andalo Vacanze, alla pagina che segue: “Tai Chi Chuan e Qi Gong su andalo.life” – bello, no?

Se volete contattarmi, mandarmi delle foto o commenti per questi incontri mandate tutto a info@manicomenuvole.it oppure via Telegram/Whatsapp a 345 711 9444

Ricordo che questa pagina si raggiunge facilmente anche con il link:

https://bit.ly/andalotaichi

Iniziamo da qualche informazione pratica: i nostri incontri si svolgono al mattino di lunedì e giovedì, poco dopo le 9:30 (per permettere a chi vuole seguire gli incontri del “risveglio muscolare” di unirsi) nei prati del parco di Andalo, con ritrovo davanti al palco (gli animatori poi daranno informazioni agli interessati). Invece più o meno nel punto indicato da questo link a Google Maps (ovviamente se non piove) quasi tutte le mattine andrò a fare un po’ di pratica io da solo, ma se qualcuno vuole unirsi è benvenuto. Però in questo caso presto al mattino, fra le 7:00 e le 8:30 (all’incirca…). Se volete controllare prima se sarò lì scrivetemi al numero indicato sopra e cercherò di rispondervi.

3 agosto 2022, mercoledì

Le lezioni iniziano domani, oggi però sono andato per la prima volta in questa vacanza ad allenarmi al lago… ore 6 e mezza circa, ecco cosa ho trovato!

Andalo, Life Park, agosto 2022

Non male, no? Era un po’ freschino… ma era una mattina meravigliosa! Qualche esercizio di scioglimento, la sequenza del Dao Yin YangShengGong Shi Er Ba Fa, tutta la Forma lunga Yang, e alla fine poco meno di venti minuti di Zhang Zhuang.

Domani iniziamo con gli incontri pubblici!

4 agosto 2022, giovedì

Prima lezione aperta! Buona partecipazione, ci siamo (credo) divertiti; abbiamo lavorato su allineamento, pieno e vuoto, camminata.

Prossima volta rivedremo queste cose ma faremo anche altro!

8 agosto 2022, lunedì

Seconda lezione: abbiamo ripreso il lavoro della scorsa volta, sempre sulle basi del movimento e sulla camminata dell’acqua. Ho una foto, ma alla fine c’erano diverse persone in più!

11 agosto 2022, giovedì

Giovedì! Oggi più freschino, di nuovo un bel gruppo di partecipanti, qui di seguito una foto di parte delle persone… Oggi abbiamo lavorato sulla rotazione del centro, e sugli esercizi del “bozzolo di seta”. Alla fine anche un po’ di lavoro sul passo.

Ferragosto! 15 agosto 2022

Oggi eravamo un po’ meno persone, alcuni in giro per escursioni e per organizzare i vari pranzi… Gruppo solido, però: abbiamo lavorato sul passo, sulla connessione alto-basso, fino a costruire Lao Shi Ao Pu. Una bella lezione! Segue foto…

18 agosto 2022 – la pioggia non ci ferma

Giovedì 18, piove (anche abbastanza forte) ma non ci fermiamo! Diego e Andalo Vacanze ci permette di usare il palco del PalaCongressi per fare la nostra lezione, che onore!!!

22 agosto 2022 – Mani come Nuvole!

Oggi giornata spettacolare, sole e venticello leggero. Sono veramente contento perchè abbiamo lavorato su un paio di esercizi di Dao Yin e poi abbiamo costruito l’intero movimento “mani come nuvole”, con un buon risultato di insieme. Bravi a tutti i presenti!!!

25 agosto 2022 – penultima lezione

Oggi piccolo gruppo che poi si è allargato, fino a poco meno di 15 persone. Nuovamente esercizi di Dao Yin, e poi la camminata dell’acqua. Grazie a Maurizio che ha aiutato a “guidare” il gruppo! Nota particolare, era presente anche mia cugina, di passaggio ad Andalo in questi giorni. Lunedì 29, ultimo incontro!

29 agosto, fine… peccato!

Eccoci alla fine di questo percorso di lezioni, è stato come sempre molto bello cercare di condividere quelle che sono le “basi” del movimento del Tai Chi Chuan. Grazie a tutte le persone che hanno partecipato, grazie ad Andalo Vacanze per questa opportunità.

Spero che questo piccolo semino che abbiamo gettato possa dare frutti, alcune persone una volta tornate a casa cercheranno insegnanti vicino a casa, sarebbe bello sapere poi come andrà!

Un abbraccio a tutti, qui di seguito alcune foto del gruppo di oggi (peccato, non c’è Anna…) e della mia “palestra” nel bosco, che ho usato per l’ultima volta quest’anno…

Gli allievi più “presenti” quest’anno!
con Luciana e sua figlia