La forma 8
La prima forma del nostro programma, la forma 8
La forma 8 è una forma recente, creata intorno al 2000 da una commissione dedicata alla definizione di nuove forme per le competizioni o per l’insegnamento.
Essendo una forma breve, costituita appunto da 8 tecniche, è abbastanza rapida da eseguire, ed è “piccola”, nel senso che non richiede spazi ampi per essere eseguita. Le 8 tecniche sono presentate (quasi) tutte in modo simmetrico una volta verso sinistra e una verso destra.
La forma 8 funziona benissimo come forma introduttiva, all’inizio del programma di studio, per aiutare la didattica; le tecniche insegnate con questa forma ritornano poi nelle forme successive, come la 16 o la 24. Partendo con la forma 8, che si impara in un tempo ragionevolmente breve (che ovviamente dipende dal numero di lezioni e dalla “velocità” di apprendimento dei gruppi) si dà a chi impara una forma già completa, un traguardo raggiunto. E si introducono le “difficoltà” successive.
E’ la prima forma imparata… ma non per questo ha poco valore. Anzi, la forma 8 è eseguita con grande soddisfazione anche da praticanti esperti, come qualunque altra forma di Tai Chi Chuan.
Come già indicato qui sul sito, sul sito della nostra scuola di riferimento, la scuola Shen Zen, si trova un video del Maestro Frosi che esegue la forma 8, ovviamente su internet si trovano molti video di esecuzioni di questa forma.
Ed ecco la mia segnalazione di un altro video, molto utile dal punto di vista didattico, che mostra due praticanti che eseguono questa forma a specchio uno rispetto all’altro.
Qui di seguito la sequenza delle tecniche.
- Inizio, preparazione (Qǐshì, 起势)
- Respingere la scimmia (Zuǒyòu dàojuǎn gōng, 左右倒卷肱), a sinistra e a destra
- Spazzolare il ginocchio ed eseguire un passo (Zuǒyòu Lōuxī Àobù, 左右搂膝拗步), a sinistra e a destra
- Dividere la criniera del cavallo selvaggio (Zuǒyòu yěmǎ fēnzōng, 左右野马分鬃), a sinistra e a destra
- Mani come nuvole (Yún shǒu, 云手)
- Gallo d’oro su una zampa, destro e sinistro (Zuǒ yòu Jīn jī dú lì, 左右金鸡独立)
- Calcio con il tallone destro e sinistro (Zuǒ yòu dēngjiǎo, 右蹬脚)
- Afferrare la coda del passero a sinistra e destra (Zuǒ yòu lǎn quèwěi, 右揽雀尾)
- Incrociare le mani (Shízì shǒu, 十字手)
- Chiusura (Shōu shì, 收势)