La forma 24 è una forma piuttosto completa dal punto di vista della varietà delle tecniche. Come il nome indica, è composta da 24 diversi movimenti (alcuni dei quali ripetuti). La durata di esecuzione arriva ai 6 minuti circa.

Nel nostro programma di studio la 24 viene normalmente studiata dopo la forma 16, ma questa non è una regola: talvolta si affronta la 24 prima e la 16 poi, a seconda della composizione dei gruppi in palestra.

Questa forma è stata definita nella sua sequenza da un gruppo di maestri cinesi nel 1956, a Pechino. E’ stata poi adottata ufficialmente come pratica per l’esercizio generale del popolo della Repubblica Popolare Cinese, e di conseguenza ha avuto una grandissima diffusione – tant’è che è considerata la forma di Tai Chi Chuan più diffusa e praticata nel mondo.

L’idea di fondo della forma 24 è quella di riprendere le tecniche della forma “lunga” di 85 movimenti, riducendone le ripetizioni, ma mantenendo la completezza. E’ quindi considerata una forma introduttiva allo studio della forma lunga, tradizionale.

Rispetto a questa ultima, si notano alcune piccole differenze di impostazione in alcune tecniche. E’ come se la forma “moderna” fosse più esplicita e aperta, là dove la forma tradizionale è più compatta. Il bello è “sentire” sul proprio corpo le diverse sensazioni che le due impostazioni causano.

I 4 maestri a cui si fa risalire la composizione della forma 24 sono Chu Guiting, Cai Longyun, Fu Zhongwen, e Zhang Yu.

Ecco la lista dei movimenti che compongono la sequenza della forma 24:

Prima parte
1. Inizio, preparazione (Qǐshì, 起势)
2. Dividere la criniera del cavallo selvaggio (Zuǒyòu yěmǎ fēnzōng, 左右野马分鬃), a sinistra e a destra
3. La gru bianca spiega le ali (Báihè liàngchì, 白鹤亮翅)
4. Spazzolare il ginocchio ed eseguire un passo (Zuǒyòu Lōuxī Àobù, 左右搂膝拗步), a sinistra e a destra
5. Suonare il liuto (pipa) (Shǒuhūi Pípā, 手挥琵琶)
6. Indietreggiare e respingere la scimmia (Zuǒyòu dàojuǎn gōng, 左右倒卷肱), a sinistra e a destra

Seconda parte
7. Afferrare la coda del passero (Zuǒ lǎn quèwěi, 左揽雀尾), a sinistra, composta da:
– Parare (Peng, 掤)
– Deflettere (Lǚ, 捋) (trascinare verso il basso)
– Premere (Jǐ, 擠)
– Respingere (Àn, 按)
8. Afferrare la coda del passero (Yòu lǎn quèwěi, 右揽雀尾), a destra
9. Frusta semplice (Dān biān, 单鞭)
10. Mani come nuvole (Yún shǒu, 云手)
11. Frusta semplice (Dān biān, 单鞭)
12. Accarezzare un cavallo selvaggio (Gāo tànmǎ, 高探马)
13. Calcio di tallone destro (Yòu dēngjiǎo, 右蹬脚)
14. Doppio vento alle orecchie (Shuāngfēng guàněr, 双峰贯耳)

Terza parte
15. Ruotare il corpo e calcio di tallone sinistro (Zhuǎnshēn zuǒ dēngjiǎo, 转身左蹬脚)
16. Passo accucciato sinistro e alzarsi su una gamba (Zuǒxià shì dúlì, 左下势独立) composta da:
– Il serpente striscia
– Il gallo d’oro sta su una zampa
17. Il serpente striscia destro e alzarsi su una gamba (Yòuxià shì dúlì, 右下势独立)
18. La dama di giada tesse al telaio e lancia la spola (Yòuzuǒ yùnǚ chuānsuō, 右左玉女穿梭), a destra e a sinistra
19. L’ ago in fondo al mare (Hǎidǐ zhēn, 海底针)
20. Il lampo attraversa la schiena (Shǎn tōng bì, 闪通臂)

Quarta parte
21. Ruotare il corpo, deflettere, parare e colpire con il pugno (Zhuǎnshēn bān lán chuí, 转身搬拦捶)
22. Chiusura apparente (Rúfēng shìbì, 如封似闭)
23. Incrociare le mani (Shízì shǒu, 十字手)
24. Chiusura (Shōu shì, 收势)