I corsi di Tai Chi Chuan della nostra scuola si tengono da settembre a giugno, tranne i giorni festivi, presso la palestra delle scuole di Pantigliate oppure nelle altre sedi indicate nella pagina dedicata.

La durata di una lezione del corso base va da un’ora a un’ora e mezza, mentre il corso avanzato prevede una prima parte di lezione che dura un’ora / un’ora e mezza seguita da una seconda parte dedicata allo studio di forme con le armi o forme più avanzate, che può durare dai 30 ai 45 minuti circa.

Venite a trovarci per fare una lezione di prova (qui la pagina con gli indirizzi precisi), o contattateci per qualsiasi informazione (qui la pagina con i contatti).

Il programma del corso (a grandi linee) prevede lo studio di alcune forme a mano nuda, a partire dalla “Forma 8” fino alla Forma Yang Tradizionale (85 posizioni). Studiamo anche alcune forme con spada e ventaglio, e una forma di sciabola.

Allo studio delle forme di mano o con armi affianchiamo anche lo studio di diversi esercizi di Qi Gong (come gli esercizi taoisti della salute, o i Ba Duan Jing, o ancora gli esercizi dei 5 elementi, e diversi altri) e di Dao Yin (come i cosidetti esercizi del Drago o altri).

Delle tecniche delle forme studiamo e proviamo le applicazioni marziali, e fin dal primo anno studiamo anche il tui shou, cioè il lavoro a due di “sensibilizzazione” verso il movimento del compagno.

Insomma, un programma molto ampio e ricco, che riempie diversi anni.

Ciao e a presto!