Questa è la forma principale della nostra scuola. La “Forma lunga”, che può prendere anche più di mezz’ora per singola ripetizione, se esguita molto lentamente. Fu Zhong Wen diceva in un’intervista famosa che secondo lui la durata giusta è intorno ai 20 minuti, minuto più, minuto meno.

Sul sito del Maestro Frosi è presente una pagina con la sequenza e nomi in cinese delle tecniche, con anche la pronuncia, a questo link.

Io mi sono costruito una mia guida, quando studiavo la forma, che potrebbe essere utile anche ad altri. E’ un pdf di due pagine, in formato A5 – può essere stampato fronte – retro e fatto plastificare, così che resta come guida portatile e pratica durante lo studio. Ecco qui il link al pdf: >> Forma Yang booklet A5 <<

Nel pdf noterete che ho evidenziato in colore diverso le tecniche “Frusta Semplice” e “Mani come Nuvole”. L’ho fatto perchè pensare a queste tecniche e alla successione di “Frusta Semplice” rispetto a “Mani come Nuvole” mi ha aiutato molto a memorizzare la lunga sequenza, soprattutto nella terza parte della forma. Spero che quest’idea possa essere utile ad altri.

Se a qualcuno dovesse servire, ecco anche un foglio excel con le tre tabelle contenenti le tecniche delle tre parti, con nomi in cinese e italiano: Forma Yang – excel

Ultima cosa utilissima che dobbiamo al lavoro di Vincenzo Russo e della amica Shangli Xu che ha prestato la voce: ecco un file audio di circa 20 minuti nel quale vengono letti i nomi delle tecniche della forma Yang in cinese. Per memorizzare anche i nomi delle tecniche è spettacolare! Eccolo qui:

Buona pratica!

Forma Yang booklet pag 1

Forma Yang booklet pag 1

Forma Yang booklet pag 2

Forma Yang booklet pag 2