Insisti…
Buongiorno!
Spesso capita, a chi è nel primo periodo di studio del Tai Chi Chuan, di sentirsi in difficoltà. Non si riesce a coordinare bene braccia e gambe, non si riesce a tenere presenti nel movimento i principi che l’insegnante descrive, si fatica a memorizzare le sequenze…
Certo è difficile, ma il consiglio è “insisti” – non scoraggiarti, è solo questione di tempo. Allenandosi e studiando, il corpo e la mente si abituano ai movimenti, si migliora la coordinazione, tutto piano piano migliora, compresa la capacità di “leggere” sempre meglio il movimento spiegato dall’insegnante, per farlo proprio più rapidamente.
Poi… con il passare del tempo capita di arrivare a pensare “ok, questa cosa ora è mia, l’ho capita perfettamente, non ho più da imparare su questo”. Beh, il consiglio è di nuovo “insisti“, vedrai che lavorando ancora sulla forma, sull’esercizio, su qualunque cosa sia, arriverai a scoprire che in realtà di cose da approfondire, migliorare, rimettere in discussione ce ne sono tante.
Ad ogni livello! Mai accontentarsi, il nostro percorso è altrettanto importante della nostra meta, qualunque essa sia per ciascuno di noi. Studiare, lavorare, confrontarsi, provare… è lì il bello della nostra disciplina, no?
Buona pratica