fbpx

Stage in Val Masino

Val Masino, giovedì 27 giugno, Centro Polifunzionale della Montagna (Filorera): una rappresentanza della scuola “mani come nuvole” partecipa allo stage di fine anno della scuola Shen Zen. Siamo in cinque! Tiziana, Elena, Gildo, Roberto. Prima tappa, ormai d’abitudine, il ristorante Cà Priula ad Albaredo per San Marco…

Strategicamente posizionato, in questo ristorante ci fermiamo ogni anno. Poi su alla “casa delle guide”, a Filorera, e dalle 17 inizio pratica. Faccio un riassunto delle molte attività di quest’anno. Ritmi serrati, molto lavoro tecnico.

Prima pratica centrata sui Pa Tuan Chin, sulla prima parte della forma Yang, e poi sulla forma 48 di ventaglio.

Serata tranquilla, qui la sera si sta bene all’aperto, non c’è il caldo assordante di Milano…

Venerdì 28 giugno, inizio pratica alle 7 e mezza, su dagli Alpini: di nuovo PTC, e poi la Tigre dal gioco dei cinque animali.

Prima lezione della giornata, alle 10 e mezza. Sempre PTC, poi forma 16, e ventaglio 48. Lavoro di studio interessante, soprattutto legato alla forma 16…

Pomeriggio lezione sul prato, anche spada e sciabola. Serata di relax nel giardino, qualcuno balla…

29 giugno, sabato, solita pratica del mattino, ma nel prato del centro (su dagli Alpini stanno facendo dei lavori), seguita alle 10:30 da una pratica su ai Bagni di Masino. Forma 16, Yang, ventaglio. Ma anche un lavoro sul bozzolo di seta e qualche tecnica a due!

Ecco qui una foto di gruppo scattata su ai Bagni. Posto molto bello, in riva al fiume, dove si trovano le terme, struttura imponente ma mai utilizzata. Da quelle parti c’è anche il cosidetto “Bosco delle Fate”, meraviglioso. Il tutto a 15 minuti in macchina dalla nostra “base”.

Pomeriggio sul prato, una Yang fatta tutti insieme (anche con chi non conosceva la forma), poi un po’ di lavoro con spada e sciabola.

Serata con suoni delle campane e mantra, suggestivo. Qui sotto uno scatto preso appena prima dell’inizio dell’evento.

Domenica 30, ultima giornata. Di nuovo agli Alpini a praticare, poi colazione… Insomma routine consueta. La Tigre ormai è appresa!

Metà mattina, nuova pratica in palestra. Un bel lavoro sulla Forma 16, seguita in modo molto consapevole e “meditativo”. Poi una nuova ripetizione della Yang, e infine un po’ di Ventaglio 48.

Ultimo appuntamento, quello finale del pomeriggio di Domenica: una specie di ripasso globale, e quelche esibizione degli insegnanti o dei gruppi. Nedo e i suoi ci hanno mostrato una forma di Lancia, Stefania e io abbiamo eseguito la 32 di spada, poi ripetuta dagli altri in gruppo, io ho eseguito la 42 di spada da solo, e in gruppo è stata eseguita la 16 di ventaglio.

Finito questo programma, tutti a fare l’ennesima doccia e poi via verso casa.

La mia impressione dello stage è positiva: certo alcuni degli allievi sono stati messi un po’ alla prova dai ritmi serrati degli allenamenti, ma il lavoro sulla forma 16 (ad esempio) così come sui PTC e sulla Tigre sono stati ben assimilati, e gli spunti in avanti su ventaglio, spada e Yang servono a proporre stimoli per il prossimo studio…

Ok, adesso facciamo un po’ di pausa, e ripartiamo dopo le vacanze!

Grazie di cuore ai partecipanti: Tiziana, Elena, Gildo, Roberto – questi giorni passati insieme sono stati giorni davvero piacevoli, e penso utili. Ciao!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.