fbpx
YCF

Forma Yang 85.. o 103?

Ultimamente sto cercando di lavorare sulla forma Yang 85 posizioni, confidenzialmente detta la “forma lunga”… sul sito della scuola Shen Zen di Massimo Frosi abbiamo publicato una lista delle 85 tecniche, indirizzo: http://www.scuolashenzen.it/dispense/forma-yang-85/

Ora, la questione è: come mai la stessa forma viene chiamata da alcuni “forma 85” e da altri invece “forma 103”? Sappiamo che si tratta della stessa forma, quindi è un problema di conteggio, evidentemente.

Bene, ho trovato un sito sul quale questo mio dubbio viene spiegato. L’indirizzo della pagina è https://shorelinetaichi.com/yang-style-taijiquan-postures-list/ e lì si spiega che la differenza sta nel fatto che nella famiglila Yang si contano le 103 tecniche, mentre nelle scuole che discendono dal Maestro Fu Zhongwen si contano le 85 tecniche.

Questo vuole dire che già dal nome della forma… possiamo capire a quale “tradizione” la scuola fa riferimento. Nella stessa pagina si trova l’elenco delle tecniche, ma la cosa interessante è che viene anche riportato il modo con il quale nelle due tradizioni vengono contate le singole tecniche! Interessante…

In fondo all’articolo è riportato anche il link ad un video del Maestro Fu Zhongwen che esegue la forma, mentre qui sul sito ho pubblicato tempo fa un’intervista al Maestro, che è bene rileggere di tanto in tanto…

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.