fbpx

Quanti maestri di Tai Chi Chuan servono per cambiare una lampadina?

Domanda: Quanti maestri di Tai Chi Chuan servono per cambiare una lampadina?

Risposta: Dieci! Uno per cambiare la lampadina, e gli altri nove per guardare e alla fine dire: “Sì, ok, bravo, però nella mia scuola lo facciamo in modo diverso”.

Questa battuta un po’ scema nasconde una parte di verità, ovviamente.

Gli stili di Tai Chi Chuan sono molti, sappiamo che i più diffusi sono cinque (Yang, Chen, Sun, Wu, Wu Hao) ma ne esistono altri. Ogni stile differisce dagli altri per qualche particolare più o meno importante.

Anche all’interno del singolo stile (per esempio nello stile Yang) si trovano diverse scuole con molte differenze, talvolta solo nel modo di insegnare, altre volte anche nella struttura generale del “programma di studio”, ma in certi casi anche nella pratica: può capitare di vedere (ad esempio in occasione di grosse manifestazioni come al Festival dell’Oriente, o a Belgioioso) più scuole Yang (solo per mantenere l’esempio) che “sembrano” e appaiono come se presentassero stili di Tai Chi Chuan diversi.

Tutto ciò dipende dalla grande diffusione che il Tai Chi Chuan ha avuto nel mondo; dipende anche dal fatto che le discipline che “passano” dall’esercizio corporale e dalla trasmissione diretta per forza tendono a differenziarsi, è veramente complesso mantenere uniformità e coerenza. Del resto, il Tai Chi Chuan è una disciplina talmente antica e variegata che non possiamo pensare che dopo tutti questi secoli esista un unico modo di interpretarla.

Ma in definitiva io credo che al di là delle differenze “stilistiche” quello che conta maggiormente è l’intenzione, la passione che si mette nel percorrere questo lungo viaggio, che percorriamo insieme, con tranquillità, allievi e insegnanti.

L’insegnante alla fine è solo un compagno di viaggio che ha già visto una parte della strada… Quello che ha in tasca una cartina della zona e che potrà fare da guida per una parte del percorso che si dovrà affrontare. E magari sa anche cambiare una lampadina se serve!

Commenti? Contributi? Qui sotto, in fondo alla pagina!

Buona pratica a tutti!

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.