fbpx

E’ nata la “Taichiclopedia”!

In questi giorni ha visto la luce il frutto di un lungo lavoro fatto dal Maestro Francesco Curci, titolare e animatore del sito taichionline.it, che ha raccolto e razionalizzato un sacco di materiale sul Tai Chi Chuan già esistente sul web (contattando le diverse fonti per avere l’autorizzazione a farlo) e lo ha poi pubblicato sotto il nome di…

Taichiclopedia

Ecco il link a questa interessantissima risorsa: https://www.taichionline.it/taichiclopedia.html

Io trovo che questo lavoro sia importante, per due ordini di motivi. Prima di tutto avere un punto di raccolta e confronto di così tanto materiale è utile di per sè: voglio avere qualche delucidazione sulla storia del Tai Chi Chuan? Che influenze hanno avuto il taoismo, il confucianesimo, il buddismo, sulla nostra disciplina? Posso leggere qui diversi contributi su questi argomenti, raccolti e sistematizzati da Francesco.

Il secondo aspetto che ritengo importante è che l’idea di collaborazione fra maestri, scuole, insegnanti emerge forte dalla consultazione di quelle pagine. Usando un concetto recentemente ripreso dal mio amico Paul Read, in un’epoca così complessa, chiunque costruisca ponti invece che muri sta facendo una azione importante, da sostenere.

Ci sono anche contributi che sono stati scelti (immeritatamente) da questo sito!

Andate a fare un giro sulla Taichiclopedia, non ve ne pentirete! E votate gli articoli che leggete…

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.