fbpx
Logo Rocky Mountain TCC

Rocky Mountain Tai Chi

Ciao a tutti, oggi vorrei condividere una scoperta che ho fatto recentemente, un sito di una scuola di Tai Chi Chuan statunitense, della tradizione del Grande Maestro Cheng Man-Ching.

Loro stanno in Colorado, nel pieno degli USA, il loro sito è http://www.rockymountaintaichi.com/– hanno anche un bellissimo logo!

Non li conosco personalmente, ma mi ha molto colpito la pagina delle traduzioni dal cinese che Lee Fife ha fatto; Lee è uno degli insegnanti, fondatore insieme a Beth Rosenfeld della scuola, e ha una grande conoscenza della lingua cinese, che gli permette di affrontare i “classici” della nostra disciplina. Il suo lavoro non è solo di traduzione: Lee cerca di rappresentare al meglio la vera complessità semantica che quei testi, molto asciutti e molto metaforici, racchiudono.

Vi consiglio caldamente di scaricare la sua traduzione relativa ai 10 principi del Grande Maestro Yang Chengfu. E’ un pdf di più di 40 (quaranta!) pagine, ma devo dire che ora che lo sto leggendo sono colpito dalla qualità del lavoro, e della grandissima utilità che questo lavoro può avere per tutti noi praticanti di Tai Chi Chuan.

Ecco il link alla pagina delle traduzioni di Lee: http://www.rockymountaintaichi.com/translations

Ed ecco invece la pagina che introduce e permette di scaricare il pdf sui 10 Principi: http://www.rockymountaintaichi.com/ycf-10-points

Ovviamente mi è subito venuta voglia di… tradurre dall’inglese questo lavoro, e ho anche chiesto a Lee un parere su questo. E’ stato molto contento, ha pubblicato questo materiale proprio per condividerlo e farlo conoscere, per cui ora, con calma e prendendo il tempo necessario, ho intenzione di lavorare anche su questa traduzione.

Bene, grazie a Lee e Beth, e buona lettura a tutti!

 

Leave a reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.